mercoledì 21 novembre 2012

Come realizzare cuori in feltro

Qualche giorno fa ho realizzato una serie di cuoricini in feltro seguendo una procedura molto molto semplice, veloce ed economica. Questa soluzione mi e' piaciuta così tanto che oggi la condivido con voi!
Qualche amante del feltro e della procedura tradizionale per realizzare creazioni infeltrite storcerà (a ragione) un po' il naso: ho seguito un processo alternativo, sostanzialmente perchè più veloce. Adoro le creazioni in feltro, realizzate con il metodo ad ago ma...ci vuole molta (troppa!) pazienza , cosa di cui non dispongo molto!
Seguendo questa procedura ho realizzato piu' o meno una ventina di cuori di varie dimensioni in meno di un ora...un ottima media tempo-soddisfazione! :-)
Come procedere?
Ho preso un pezzo di feltro industriale che avevo a casa
 si tratta di feltro in vera lana non trattata (ha quindi quel classico color lana non sbiancato che a me piace tanto!) dallo spessore piuttosto grosso (1 cm circa), al tatto molto consistente e grezzo.
E' un prodotto destinato all'uso industriale, lo trovate in negozi specializzati in prodotti da carpenteria e artigianato industriale (anche negozi tipo ferramenta ben forniti), il vantaggio principale (non indifferente) e' che costa davvero molto meno rispetto al feltro che normalmente trovate nei negozi di bricolage e lavorettti creativi.
L'unico limite è che dovete scordarvi la possibilità di scelta colori, ma se anche a voi, come a me, piace il bianco-lana naturale allora sarete davvero soddisfatte!
L'accessorio essenziale per questo tipo di lavoro è una forbice ben affilata e di lama piuttosto lunga (io ho usato una classica forbice da sarta), dato che dovremmo andare a tagliare del materiale di spessore grosso una forbice di piccole dimensioni puo' incontrare qualche difficoltà e rallentare molto i tempi di esecuzione.
Procediamo!
Tagliate un triangolo grossolano da cui andremo a ricavare il nostro cuore, abbozzandone poi la forma:

Con la forbice, lavorando sugli "spigoli" di taglio, andiamo a smussare gli angoli: lavorate con brevi e veloci colpetti di forbice (un po' come quando la parrucchiera vi "spunta" i capelli!)
 L'idea è quella di ottenere un cuore dai bordi "paffuti" e arrotondati, che ricordi i classici lavori in feltro realizzati con il metodo ad ago.
Eseguite lo stesso lavoro anche nell'incavo centrale del cuore, in questo caso puo' esservi d'aiuto una forbicina piccola per accentuare meglio il taglio centrale (perfette sono le forbicine da kit di taglio-cuci ma anche quelle usate per la manicure possono andare molto bene)
 In poco tempo otterremo la forma arrotondata ai bordi...
e il cuoricino è pronto! :-)
Potete realizzarne di diverse misure a piacere:
se cercate di "incastrare" le forme dei cuori man mano che le realizzate, utilizzando tutto il feltro a disposizione (un po' come quando si ritagliano i biscotti nella pasta e si cerca di minimizzare i ritagli fra una forma e l'altra) avrete anche la soddisfazione di buttare pochissimo scarto e ottenere davvero tanti cuoricini con poco materiale
Una volta che i cuori sono pronti potete mettere un laccetto centrale per appenderli come classiche decorazioni:
io ho deciso di fare un piccolo foro e applicare un laccetto in lana rossa, per dare un po' di colore...
 ...adesso non mi resta che aspettare i primi di Dicembre per completare il mio alberello! :-)
Spero che questo lavoretto vi sia piaciuto,
a presto! :-)

2 commenti:

  1. che carini! ^^ adoro i cuori con questa forma allungata, perfetti come country home style! Nadia da FB

    RispondiElimina